img1

UNA MODERNA ONG

"L'Associazione Bertoni per la Cooperazione e lo Sviluppo" è sorta nel 1986 ed è stata riconosciuta come Organizzazione Non Governativa dal Ministero degli Affari Esteri nel 1991. L'Associazione è nata per iniziativa di numerosi volontari che da tempo affiancavano i Padri Stimmatini nella realizzazione di opere in diversi Paesi in via di sviluppo. Questi laici hanno avvertito l’esigenza di aggregarsi e di dotarsi di autonomia economica e decisionale. L’Associazione è quindi primariamente legata alle opere dei Missionari Stimmatini, pur non limitando solo ad essi il proprio interessamento e sostegno.

Il legame è evidenziato nella sua stessa denominazione: S. Gaspare Bertoni, infatti, è il Padre Fondatore dell’Istituto degli Stimmatini.

L'A.B.C.S. ha sede a Verona, presso il Centro Missionario degli Stimmatini, nella struttura di San Leonardo. Negli uffici è sempre un brulicare di attività. Non è difficile incontrare i collaboratori, il responsabile del centro missionario e molti volontari che contribuiscono alla vita quotidiana dell'Associazione. Organo decisionale è il Consiglio Direttivo, composto di nove membri, con cui collaborano il Collegio dei Revisori dei conti, composto di tre membri, e il Consiglio dei Probiviri.

Sono assai frequenti le assemblee formative e gli incontri con i gruppi che rientrano dalle varie esperienze di cooperazione.  Se sei interessata/o invia una mail a: info@abcsverona.it

 

Abcs

Chi è ABCS

ABCS è un'Associazione veronese, divenuta nel 1991 Organizzazione Non Governativa (ONG), di laici vicina al mondo missionario Stimmatino. Essa si occupa di missionarietà e progetti di cooperazione con i paesi in via di sviluppo. E' nata nel 1986 ed ha percorso, in venticinque anni, tutta l'evoluzione della moderna missionarietà, dal semplice trasferimento di beni e servizi, a una dimensione di ascolto e reciprocità che tiene conto di esigenze, sensibilità, tradizioni dell'interlocutore.  Il presidente Vito Salvetti, eletto nell'assemblea del 2010, ce la presenta.

Guarda il Video: video1



Assuero

I Missionari

Abcs opera da decenni in stretta collaborazione con i missionari Srimmatini in diversi continenti. L'Africa, dove vanta decine di progetti e collaborazioni, in particolare Costa d'Avorio, Tanzania, Sud Africa, Botswana. Il Sudamerica, dove il movimento dei religiosi legati al Bertoni è particolarmente numeroso in Cile ed in Brasile. L'Asia, in particolare in Georgia con un occhio anche alla Filippine. Padre Assuero Mascanzoni, missionario, ricorda con emozione il giorno della nascita dell'Associazione.

Guarda il Video: video1



Venticinquesimo

Assemblea del 25°

Sabato 2 aprile 2011 si è tenuta presso il Centro Servizi Formativi degli Stimmatini di via Cavalcaselle a Verona, l'assemblea ordinaria annuale della ONG Associazione Bertoni Cooperazione allo Sviluppo.  La Associazione, che ha raggiunto e superato quota 200 iscritti nel 2010, ha dimostrato tutta la propria vitalità, mettendo in campo svariati progetti di cooperazione attiva per l'anno a venire, I costi di gestione rimangono intorno al 6% del bilancio, un risultato, che, più di tante parole, dimostra la solidità dell'organizzazione.

Guarda il Video: video1



Lidio Zaupa

Camminare insieme

Molti Padri sono stati stretti compagni di strada nella vita della associazione, svolgendo un ruolo di  assistenza spirituale e di amicizia fraterna. ABCS costituisce una esperienza avanzata di laici che affiancano i religiosi, senza sovrapposizioni di ruolo. I laici progettano e realizzano, i religiosi armonizzano. Padre Lidio Zaupa, a lungo assistente spirituale della Associazione, ci racconta il suo percorso di conoscenza, collaborazione, elaborazione congiunta della vita associativa.

Leggi il contributo: pennino1