img1

UNA MODERNA ONG

"L'Associazione Bertoni per la Cooperazione e lo Sviluppo" è sorta nel 1986 ed è stata riconosciuta come Organizzazione Non Governativa dal Ministero degli Affari Esteri nel 1991. L'Associazione è nata per iniziativa di numerosi volontari che da tempo affiancavano i Padri Stimmatini nella realizzazione di opere in diversi Paesi in via di sviluppo. Questi laici hanno avvertito l’esigenza di aggregarsi e di dotarsi di autonomia economica e decisionale. L’Associazione è quindi primariamente legata alle opere dei Missionari Stimmatini, pur non limitando solo ad essi il proprio interessamento e sostegno.

Il legame è evidenziato nella sua stessa denominazione: S. Gaspare Bertoni, infatti, è il Padre Fondatore dell’Istituto degli Stimmatini.

L'A.B.C.S. ha sede a Verona, presso il Centro Missionario degli Stimmatini, nellla struttura di San Leonardo. Negli uffici è sempre un brulicare di attività. Non è difficle incontrare i collaboratori, il responsabile del centro missionario e molti volontari che contribuiscono alla vita quotidiana dell'Associazione. Organo decisionale è il Consiglio Direttivo, composto di nove membri, con cui collaborano il Collegio dei Revisori dei conti, composto di tre membri, e il Consiglio dei Probiviri.

Sono assai frequenti le assemblee formative e gli incontri con i gruppi che rientrano dalle varie esperienze di cooperazione.  Se sei interessata/o invia una mail a: info@abcsverona.it