img1

IL CORAGGIO DI STEFANO

Stefano, uno dei primi sette diaconi della chiesa, è un uomo totalmente disponibile allo Spirito, che lo colma di saggezza e di forza. 

Proprio per la sua saggezza viene scelto dalla chiesa nascente per servire la comunità, vegliando a che la comunione dei cuori si esprima in un equa distribuzione dei beni.

Testimone del Cristo per la forza del suo Spirito, Stefano invita alla conversione i Giudei che hanno crocifisso Gesù, annunciando loro che egli vive nella gloria di Dio.

Per questa verità proclamata viene accusato di bestemmia e condannato a morte per lapidazione. E, come Gesù, Stefano porta a compimento la sua testimonianza affidandosi al Signore e pregando per i suoi persecutori.

Guardiamo al giovane Stefano come ad un martire che apre il nostro cuore al coraggio e la nostra anima al perdono. 

(Estratto dal libro "Volti e luoghi di una Chiesa giovane" 
di S.E. Gian Carlo Maria Bregantini).

Elena

Uno su Cento

"Ero partita senza pormi degli obiettivi", ma l'obiettivo era già dentro dei lei. La buona notte ed il bacio a dei bambini che non conoscevano il significato di una carezza e una preghiera reciproca per rimanere amici per sempre. Quanti giovani stanno programmando le proprie ferie nei luoghi dello sballo, mentre altri provano ad "essere pane" per l'altrui necessità. Se siamo riusciti a migliorare la vita anche ad "uno su cento", se qualcuno, grazie alla nostra Associazione potrà veramente "scegliere" allora sì, ne è valsa la pena.Chi salva una vita, anche a prezzo di grandi sacrifici, salva l'Uminità intera. Elena Dal Ben ci racconta il suo primo impatto con la realtà dei bambini di strada brasilani.

Guarda il Video: video1



Roberto

Non angustiatevi

Non è sempre come nei film, a volte non c'è l'Happy End. Le persone che intraprendono la via del volontariato come professione devono studiare, imparare, fare esperienza dai propri errori. Le soddisfazioni ci sono, come ad esempio quando qualcuno che era perduto è stato ritrovato, quando un sorriso si fa strada in mezzo a due lacrime. Non angustiatevi dunque di trovare soluzioni "precise" e metodi "sicuri", affidatevi alla Parola di Dio e troverete una porta. Roberto Alberti, responsabile nazionale del servizio civile per il  Don Calabria ci aiuta a capire il "mestiere" del volontariato.

Guarda il Video: video2



LuzianiaBenvenuto

Una casa per tutti

Una casa per tutti, ovvero la possibilità di identificare, geo-localizzare un luogo che assicuri protezione, ristoro, affetto disinteressato. Per molti bambini di Luziania (Brasile) questo luogo è il Guardians da Paz, dove incontrano, forse per la prima volta nella loro vita, un insieme viruoso di sentimenti, attenzione, opportunità. In fondo questi bambini e ragazzi chiedono quello che tutti noi desideriamo: un posto nel mondo, un riconoscimento, la possibilità di decidere della propria esistenza. Leonardo Zorzi ci racconta come questo può accadere sul serio.

Guarda il Video: video2