![]() |
LA PESCA MIRACOLOSA
Nella pesca sul lago è simboleggiata, per Luca, tutta l'attività di Pietro e della Chiesa. Fino a quel momento Gesù aveva agito in modo diretto e personale; da allora prese ad agire per mezzo degli uomini che lo ascoltano ed eseguono la sua parola (gettando le reti nel lago a suo nome).
Osservando le cose da fuori, pare che Gesù mandi i discepoli in un lago di cattive acque, enigmaticamente prive di pesci. Tuttavia la voce del Maestro offre maggior sicurezza che tutta l'apparenza contraria. Venendo da questa voce, la pesca dovrà essere ampiamente miracolosa.
La tentazione di credere inutile la missione continua ad essere grande anche oggi, ma non dobbiamo dimenticare che il risultato non è fondato sulle previsioni di carattere sociale e psicologico, ma sulla forza del mandato di Gesù e sulla presenza del suo Spirito.
PREGHIERA
Signore, che cosa devo fare? Aiutami a purificare il mio cuore da ogni forma di egoismo, di autosoddisfazione, di chiusura agli altri.
Rendi il mio cuore attento a chi è in necessità, disponibile ad aiutare ogni persona.
Liberami dall'ipocrisia e dalla tentazione di apparire e di far vedere ciò che non sono. Fa che io sia sempre e solo quello che Tu mi hai pensato fin dall'eternità. Amen.
(Estratti
dal libro: "I Colori di Luca"
di S.E. Gian Carlo
Maria Bregantini).

Tra il dire e il fare
Guarda il Video:

Il Sole di Paix Sanwi
Guarda il Video:


Guardiani della Pace
Leggi il contributo:

